Una Palette Adorabile
Castelraimondo (mc)Racconto del Matrimonio
Capita spesso che la mia mente, stimolata da un solo elemento, dia il via a un’esplosione di idee nuove per realizzare un allestimento.
La mia vena creativa è partita immediatamente, ma non sapevo che avrei dovuto affrontare una bella sfida…
Quando la wedding planner di Michele e Antonella mi ha presentato la palette di colori del loro matrimonio me ne sono innamorata all’istante, perché molto inusuale.
Si prestava alla perfezione per un matrimonio di piena estate.
Sfumature di giallo-mango e allegria!
Gli sposi
Michele e Antonella vivono a Londra, sono una coppia ben collaudata che ha già un bimbo. Hanno le idee chiare. Peccato che siano diverse fra loro!
È proprio dalla loro diversità che è nato lo stimolo più grande per creare un allestimento mai realizzato prima e molto diverso dalla mia idea iniziale.
Eh si, perché al primo appuntamento in video chiamata era presente solo Antonella e con lei abbiamo dato vita ad un concetto che poi abbiamo dovuto completamente stravolgere perché… a Michele non piacciono i fiori!
Immagina la mia delusione quando l’ho saputo… e invece lo sconforto iniziale si è trasformato ben presto in uno stimolo. Così ha preso vita l’idea di un allestimento minimale, moderno, elegante ma senza sfarzo, pulito.
Un allestimento che potesse mettere d’accordo l’amore per i fiori di Antonella, con l’avversione per gli stessi di Michele.
Mica facile, eh?
Curiosità su questo matrimonio
Per il loro allestimento mi sono ispirata ad uno stile giapponese che si chiama ikebana, anche se l’ho fatto mio adattandolo alla situazione, all’ambiente e agli sposi.
Lo conosci? Letteralmente significa “fiori in piedi” o “fiori viventi” ed è l’antica arte giapponese di comporre composizioni floreali sistemando i fiori verticalmente.
Hanno contribuito...
Wedding Planner: Roberta Patanè Weddings
Wedding Suite: Lela With Love
Foto: Luca Tibberio
Location: Borgo Lanciano
La Location
Antonella e Michele hanno scelto una location meravigliosa, nella quale hanno ospitato i loro invitati provenienti praticamente da tutto il mondo e dando vita ad un vero e proprio wedding weekend.
Ci troviamo a Borgo Lanciano, un Luxury Resort nel cuore delle Marche, che regala ai suoi ospiti tantissimi spazi diversi da poter vivere.
La splendida giornata di sole ci ha concesso di sfruttare i meravigliosi ambienti esterni, dal piccolo borgo per la cerimonia, al boschetto per l’aperitivo e taglio della torta, fino al bellissimo chiostro dove è stata allestita la cena.
Gli allestimenti
Per rendere felici entrambi gli sposi ho pensato ad un allestimento che sembrasse un giardino naturale, con fiori nati direttamente dal terreno disegnando la navata per la cerimonia.
E per la mise-en-place ho pensato a centrotavola minimali dove i fiori fossero poco invadenti ma il gioco di sfumature di giallo fosse protagonista.
L’emozione più bella per me è venuta proprio da Michele, che mi ha raggiunta con Antonella durante il matrimonio mentre finivo di allestire la confettata, dopo circa 20 ore di lavoro, e mi ha commossa con un: “Grazie, davvero un allestimento bellissimo!”
Ho vinto la sfida. Con lui e con me stessa. Che soddisfazione!
Fiori Utilizzati
Dianthus, lisianthus, dahlie, saponaria, muschio, aneto, wax flower, craspedia, rose, fiori di carota selvatica, cosmos, thlaspi e rose ramificate inglesi.